Cerchi di aumentare il tuo fatturato tramite un sito eCommerce ma non ottieni i risultati che desideri? Eppure hai investito tempo ed energie per migliorarlo, ti sei rivolto ad esperti nel settore e sperimentato cambiamenti senza risultati interessanti.
Soprattutto in questo ultimo periodo questo è un problema di fronte al quale ci troviamo molto spesso.
Assistiamo ad un aumento di visitatori all’interno delle piattaforme eCommerce, ma non ad un incremento proporzionale delle conversioni che restano inalterate.
Come per i social non esiste una formula vincente e sicura che migliorerà le performance del tuo eCommerce. Ogni situazione è unica e presenta fattori variabili differenti da altre realtà.
Tuttavia ci sono degli aspetti comuni che fanno la differenza per aumentare il CRO (Conversion Rate Optimization), cioè l’ottimizzazione del tasso di conversione.
In questo articolo scoprirai come:
- Analizzare il processo d’acquisto;
- ottimizzare la “social proof”;
- Lavorare sulla tua value proposition;
- Curare grafica e contenuti rendendoli semplici;
- Inserire una Live chat;
- Migliorare la velocità di navigazione;
- Sfruttare le metriche per il monito
Lo scopo è quello di fornirti utili consigli pratici per poter incrementare le performance del tuo sito eCommerce, senza dover investire troppo tempo e denaro per la sua implementazione.
1. Analizzare il tuo processo d’acquisto
Uno dei primi errori che si commettono nell’analizzare il funnel di acquisto è quello di partire alla fine dello stesso.
Dovresti invece iniziare dalla prima pagina ed effettuare tutti i passi per arrivare alla fine del percorso e comprare il prodotto.
In questo modo puoi renderti conto di molti aspetti che potrebbero rappresentare un ostacolo al tuo scopo, un filtro al processo di acquisto del tuo potenziale cliente.
Quali sono i passaggi che un acquirente deve compiere per riuscire a terminare una transazione? Sono troppi? Il tempo di caricamento delle pagine è abbastanza veloce? I click da effettuare sono intuitivi?
Occorre lavorare su un tragitto di checkout semplice che parta da una home page stimolante, seguita da passaggi chiari che finiscono con un’azione di acquisto facile.
Imparare dai maggiori player quali Amazon ci permette di vedere e capire cosa si intende per processo di checkout breve, chiaro e veloce.
Ricorda che per un nuovo cliente seguire un percorso di acquisto in un sito che fino a quel momento gli era sconosciuto rappresenta un forte dispendio di energia mentale ed emotiva.
Rendere questo percorso più breve e semplice possibile permetterà di ridurre la probabilità che quel cliente abbandoni il processo d’acquisto.
2. Ottimizzare la “social proof”
La social proof, ovvero la riprova sociale, è data dalle recensioni di chi ha già effettuato l’acquisto nel tuo sito.
Perché rappresenta uno strumento tanto efficace?
Scommetto che prima di prenotare un tavolo in un ristorante dove non sei mai stato ti accerti della sua qualità attraverso le recensioni di Google o della sua pagina social.
I commenti che leggi rappresentano una garanzia, in tal modo ti senti più sicuro della tua scelta, o magari decidi di cambiare posto.
La stessa cosa accade nel tuo eCommerce: il cliente che sta per acquistare cerca di assicurarsi che qualcuno prima di lui si sia trovato bene (o male) e di conseguenza sceglierà di continuare l’acquisto o meno.
Vuole sentirsi sicuro della sua decisione attraverso le opinioni degli altri.
Sono tantissimi gli studi che mettono in evidenza come quasi la totalità degli utenti consulti recensioni online per comprendere se un determinato brand, prodotto o servizio sia affidabile o no.
Quello che ti consiglio è dunque di sfruttare le recensioni o le testimonianze all’interno della scheda prodotto o anche all’interno della home page. Potrebbero rappresentare quell’aspetto decisivo tra l’abbandono del carrello e l’acquisto.
3. Lavorare sulla tua value proposition
La domanda a cui devi rispondere è: «Perché i clienti dovrebbero acquistare il mio prodotto/servizio invece che quello della concorrenza?»
Se la risposta non ti è chiara allora è necessario rivedere la tua proposta di valore o di intervenire sulla sua comunicazione.
Quante volte ti sei concentrato sul comunicare le funzionalità della tua offerta senza considerare i benefici per il cliente?
Presta sempre attenzione a ciò che proponi e quali parole utilizzi per presentarlo, cerca di far emergere il valore in più che fornisci.
Intervenire sulla proposta di valore in alcuni casi significa stravolgere dei processi, può richiedere molto tempo e frequenti test per poter raggiungere un risultato finale soddisfacente.
Altre volte però è sufficiente rivedere i copy e i contenuti per ottenere dei benefici immediati.
Vediamo insieme come nel prossimo paragrafo.
4. Curare grafica e contenuti rendendoli semplici
Tieni sempre a mente che la soglia di attenzione si abbassa sempre di più e colpire l’interesse di chi entra all’interno del tuo sito in una manciata di secondi è decisivo.
Una grafica che permetta all’utente di visualizzare gli elementi più importanti in modo facile e immediato e una scrittura chiara sono aspetti fondamentali.
Togli il superfluo, cioè tutto ciò che non è funzionale a ciò che vuoi trasmettere, sfrutta in modo sapiente elenchi e sottotitoli e metti in evidenza le parole chiave.
Utilizza parole semplici e dirette e rendi ben visibili le informazioni più importanti come i metodi di pagamento e le modalità di spedizione.
Assicurati di avere una CTA (Call To Action) evidente e intrigante per stimolare un’azione da parte dell’utente.
Rendi minimale anche il processo di acquisto: come spiegato prima, la “difficoltà” del funnel porta il potenziale cliente ad abbandonare la pagina senza concludere.
Sebbene le informazioni dei clienti siano importanti, ti consiglio di chiedere solo quelle strettamente necessarie alla vendita.
Ricorda sempre queste parole: qualità, semplice e veloce.
5. Inserire una Live chat
Ormai le chat sono entrate nel nostro quotidiano, immagino che anche tu prima di chiamare per sapere delle informazioni invii un messaggio. È più veloce ed ugualmente efficacie.
Inserire nel tuo sito una live chat ti permette di creare un ponte di comunicazione tra te e il cliente: è uno strumento più “friendly” e immediato rispetto alle telefonate o alle e-mail.
Esistono diversi tool per inserirle nel tuo sito e far recapitare i messaggi direttamente al tuo numero WhatsApp o a Messenger.
In tal modo il tempo di scambio di informazioni tra te e il tuo utente si riduce notevolmente.
La live chat alimenta inoltre la fiducia del consumatore poiché genera una comunicazione diretta tra lui e l’azienda, proprio come se si trovasse all’interno del negozio fisico.
6. Migliorare la velocità di navigazione
Come già detto, l’utente ha una soglia di attenzione sempre più limitata e non passerà mai più di pochi secondi a cercare le informazioni di suo interesse all’interno del tuo sito.
Oltre agli aspetti di grafica e di copy di cui ti ho già parlato, poni l’attenzione anche sulla velocità con il quale le pagine si caricano.
Avere un sito rapido che permetta una navigazione veloce e senza troppe pause è un elemento da tenere in considerazione. Il miglioramento di tale aspetto permette di aumentare l’esperienza di navigazione all’interno del tuo portale, tienilo d’occhio.
7. Sfruttare le metriche per il monitoraggio.
Un aumento di traffico all’interno del tuo sito o di interazione con i tuoi post sono aspetti che ti appagano, ma ricorda sempre di confrontarli con le vendite effettive che ottieni.
Impara ad analizzare anche il valore del fatturato, il valore medio per ogni acquisto e i tassi di conversione che il tuo sito genera.
Sono soddisfacenti? Le risorse che impieghi sono indennizzate dalle vendite?
Se così non è, significa che c’è qualcosa di non ottimizzato che ostacola il processo di vendita, cerca di risolverlo.
Ogni sito eCommerce è un progetto unico con caratteristiche proprie e quanto appena visto rappresenta solo alcuni degli aspetti che consideriamo nella realizzazione di siti che permettano ai nostri clienti di avere a disposizione un portale ottimizzato e in continuo miglioramento.
Se stavi pensando di vendere online ma non sai da dove partire, dai un’occhiata ai nostri servizi e se hai domande scrivici! Saremo lieti di aiutarti.