Un sito eCommerce sempre aggiornato

Come scegliere il momento giusto per rinnovare l’eCommerce? Quali sono le tempistiche esatte? È corretto pensare di cambiare piattaforma? Quali sono le soluzioni più adatte per il mio business?

Sono solo alcune delle domande che assalgono chi utilizza quotidianamente un portale eCommerce e si trova nella situazione di dover valutare un upgrade o un rilancio del suo shop online.

In questa breve guida ti aiuterò a capire se è giunto il momento di intraprendere dei cambiamenti facendo le giuste scelte volte ad evitare di sperperare risorse inutilmente, riconoscendo i giusti segnali d’allarme.

Andremo ad analizzare quali sono gli indicatori da tenere in considerazione quando ti trovi di fronte a questo dubbio (velocità, funzionalità e metodi di pagamento aggiornati).

Scoprirai poi come capire se è il caso di procedere con la manutenzione o la rottamazione del tuo sito, fino a trarre le nostre conclusioni.

Attenzione! Ricorda che in questa guida troverai dei suggerimenti interessanti, ma che NON sostituiscono l’analisi strategica eseguita da un professionista e che riguarda tutte le variabili di un progetto.  

Velocità

Un visitatore su quattro abbandona un sito se i tempi di caricamento della pagina superano i 4 secondi.

Quindi, se questo è il tuo caso, tu imprenditore assisti al termine della relazione con un primo potenziale cliente prima ancora che questa possa iniziare.

La velocità di caricamento delle pagine del tuo sito incide anche sull’ottimizzazione della SERP (la Search Engine Results Page, cioè la pagina dei risultati del motore di ricerca).

Ciò significa che Google non esiterà a penalizzare la tua pagina web rendendola meno visibile nel caso in cui risulti essere lenta nei processi di caricamento delle varie sezioni.

Risultato: pochi accessi perché non ti trovano e nessuna vendita a causa dell’abbandono da parte degli utenti. Se ti trovi in questa situazione e i costi per risolverla sono ingenti, ti consiglio di valutare la possibilità di congedare il tuo vecchio sito e sostituirlo con uno nuovo.

Funzionalità

Capita spesso che chi vuole iniziare a vendere online decida di utilizzare soluzioni basiche, a volte “auto prodotte” per evitare i costi di un professionista.

La conseguenza? Dispendio di energie e risultati pressoché nulli a causa della mancanza di funzionalità avanzate.

L’efficienza del tuo sito eCommerce è fondamentale, soprattutto se deve sostenere un numero importante di transazioni.

Ti suggerisco di rivolgerti sempre ad un professionista, così da analizzare e valutare a monte le caratteristiche che il tuo sito dovrà avere per soddisfare la domanda. In questo modo non avrai l’esigenza di rifare tutto daccapo nel breve periodo spendendo ulteriore tempo e denaro.

Metodi di pagamento aggiornati

Il mondo delle vendite online si trova in una fase di crescita esponenziale e vengono sviluppate sempre più tipologie di modalità di pagamento per rendere le vendite più facili, veloci e intuitive possibili ai consumatori.

Basti pensare che tutti i più grandi player del mercato come Apple, Google e Amazon stanno sviluppando i loro sistemi di pagamento (Apple Pay, Google Pay, Amazon Pay).

Per cavalcare questa onda occorre non solo l’integrazione fra il tuo sito eCommerce e i vari metodi di pagamento, ma soprattutto il loro continuo aggiornamento.

Non basta avere un buon negozio online, è indispensabile che esso sia capace di integrarsi con le modalità disponibili.

Nel caso in cui la tua piattaforma non sia in grado di farlo è arrivato il momento di sceglierne una capace adattarsi a gestire questa evoluzione.

Manutenzione o rottamazione?

Ti è mai capitato di avere diverse aggiunte al carrello o inizi di acquisto senza concludere la vendita?

O forse un problema che pensavi di aver risolto è recidivo e genera bug del sistema che creano a loro volta complicazioni.

Molto probabilmente è giunto il momento di prendere delle decisioni strutturali.

Ostinarsi a mantenere il tuo eCommerce in queste situazioni e lavorare con esso più per risolvere i problemi che per vedere chi ha comprato e quali prodotti spedire è estenuante e demoralizzante.

Soprattutto, rappresenta uno spreco di tempo e una perdita di risorse economiche che danneggiano la tua presenza online.   

In questi casi la soluzione più efficacie è quella di “rottamare” il tuo sito eCommerce e creare una nuova piattaforma così da risparmiare tempo ed evitare di scoraggiare potenziali clienti.

Ricorda sempre che il tuo sito è la rappresentazione digitale della tua azienda. Se la navigazione risulta spiacevole per qualsiasi motivo, la fiducia che un utente ripone in te verrà meno e la figura della tua azienda verrà colpita. Il risultato? Perdita di fatturato.

Segui il cambiamento

Hai riscontrato uno o più di questi aspetti nel tuo sito eCommerce? Forse insieme a questi segnali te ne saranno arrivati altri, come ad esempio un calo delle vendite, un aumento delle richieste dei clienti inevase o un peggioramento dei tuoi KPI.

Tutte queste problematiche suggeriscono una sola azione: è arrivato il momento di realizzare il tuo nuovo sito eCommerce.

È ovvio che in casi come questi le preoccupazioni si moltiplicano, ma non lasciarti frenare dal timore di inoltrarti in un percorso più complicato del previsto.

Ti consiglio di confrontarti con dei professionisti che possano darti un parere tecnico e guidarti nella scelta migliore per il tuo business.

Conclusioni

Dare nuova vita al tuo sito eCommerce può delineare un momento di svolta e farlo con l’aiuto di professionisti potrà dare un nuovo slancio alla tua attività.

Per noi di Enami progetti come questo rappresentano l’opportunità di migliorare i processi interni, aggiornare la Brand Identity del nostro cliente e aiutarlo a cogliere nuove opportunità di marketing.

Creiamo piattaforme eCommerce ottimizzate per il tuo business, monitoriamo e aggiorniamo costantemente quegli elementi che possono portare il tuo sito a regalare un’esperienza di navigazione positiva.

Curioso? Dai un’occhiata ai nostri servizi o contattaci, saremo lieti di aiutarti.

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