Che cosa significa “digitale”?

Molti credono che essere digitali significhi avere un sito internet, una piattaforma eCommerce o una pagina social, ma la realtà è ben diversa.

Essere digitali oggi significa seguire un processo di trasformazione interno all’azienda, è un cambiamento di mentalità che parte dall’imprenditore e abbraccia tutti i componenti della società. Oltre a questo primo e fondamentale elemento, c’è l’adozione di un insieme di strumenti collegati tra loro.

 

Leggendo questo articolo andremo a rispondere a queste domande:

  • Cosa vuol dire adottare un insieme di strumenti digitali?
  • Fare business “online” e “offline” è davvero così diverso?
  • Chi dovrebbe occuparsi del processo di digitalizzazione aziendale?
  • Che trend devono aspettarsi gli imprenditori riguardo al digitale?

Cosa vuol dire adottare un insieme di strumenti digitali?

Il mercato è in continua espansione e crescita, se fino a qualche tempo fa bastava avere un sito o una pagina di Facebook, oggi non è più così. Per essere competitivi occorre adeguarsi al cambiamento, stare al passo con i tempi e aggiornarsi costantemente per seguire i suoi cambiamenti.

Quando parlo di “insieme di strumenti digitali” mi riferisco alla combinazione di più mezzi connessi tra loro.

Ad esempio l’utilizzo dei social media (Facebook e Instagram) per attirare il potenziale cliente e canalizzarlo verso il tuo sito eCommerce per concludere un acquisto.

La coerenza è un aspetto fondamentale, che deve accomunare l’insieme dei canali che decidi di utilizzare. Ricorda che tutto ciò che inserisci nel web rappresenta l’identità della tua attività.

Per questo, ogni azione dovrà essere ben studiata e coerente così da creare una comunicazione congruente, connessa e univoca. Un piano editoriale ben strutturato è dunque essenziale.

Il rischio di una mancanza di connessione tra queste parti rappresenta un danno d’immagine dell’azienda che può creare diffidenza verso potenziali nuovi clienti e generare confusione tra i clienti già acquisisti

Fare business “online”e “offline”è davvero così diverso?

I negozi come li conosciamo oggi stanno vivendo un processo di trasformazione che li porterà a diventare dei luoghi dove vivere delle esperienze piuttosto che effettuare semplici acquisti.

Il periodo storico che stiamo vivendo ci ha permesso di comprendere come il mondo digitale abbia un enorme potenziale, per questo tutti i suoi canali devono essere sfruttati insieme a quelli offline.

Proprio per questo i canali online e offline saranno sempre più complementari, perché diventeranno parte di un’unica strategia di comunicazione e/o di vendita.

L’obiettivo è quello di passare da un processo di multicanalità, cioè di vendita attraverso tanti canali diversi (vendere sia nel negozio fisico, sia online, senza che i due canali siano connessi), ad un processo di omnicanalità, dove il negozio fisico, il sito internet e i social “si parlano”e lavorano in sinergia.

Facciamo un esempio con un eCommerce. Fino a poco tempo fa la maggior parte dei negozi che disponevano di un sito di vendita online lasciavano i due canali di distribuzione “divisi”. Quindi, nonostante gli stessi prodotti disponibili, il sito era una realtà e il negozio fisico un’altra, distinti e non comunicanti.

Ora invece occorre che il/la proprietario/a di quel negozio attiri i clienti nel sito o nel negozio fisico attraverso i canali social.

Dunque: io proprietario/a mi trovo nel mio negozio fisico, comunico con i miei utenti attraverso i canali social con i quali interagirò e li incentiverò a comprare nel mio negozio fisico o magari sul mio eCommerce (nel caso in cui sia distante).

In questo modo il cliente si sentirà coinvolto e partecipe del processo di cambiamento, situazione che lo stimolerà ad effettuare nuovi acquisti in futuro.

Chi dovrebbe occuparsi del processo di digitalizzazione aziendale?

Come accennato all’inizio, ogni trasformazione nasce da un cambiamento mentale interno che parte da chi ne è a capo e si sviluppa attraverso un team capace di velocizzare questo processo.

Quindi devi essere tu, imprenditore, il fulcro di questo rinnovamento e diventare parte attiva e consapevole del processo di digitalizzazione.

Occorre poi che tu sia capace di portare ogni singolo componente dell’azienda dalla tua parte e allineare il pensiero di tutti verso un unico obiettivo: il mutamento digitale dell’azienda.

Che trend devono aspettarsi gli imprenditori riguardo al digitale?

Sarà sempre più fondamentale mettersi in ascolto per capire le esigenze del consumatore, lavorare sui propri valori e la propria Brand Identity, cercare di cogliere le opportunità del digitale a 360°.

Negli ultimi anni sono nate nuove abitudini nei clienti che sono decisive nella scelta di acquisto per questo è fondamentale abbracciare il processo di trasformazione digitale che stiamo affrontando.

Non adeguarsi al cambiamento significherebbe perdere opportunità e, nel tempo, quote di mercato.

Consapevoli di questo, noi di Enami supportiamo lo sviluppo di competenze digitali all’interno delle aziende attraverso una costante formazione rivolta all’imprenditore e ai suoi collaboratori.

Crediamo infatti che trasmettere valore e competenze all’anima dell’azienda possa permettere di velocizzare l’assunzione del giusto “mindset” e di conseguenza il processo di digitalizzazione aziendale.

E tu imprenditore, come ti stai muovendo per accogliere questo cambiamento all’interno della tua azienda? Hai già pensato a una strategia che faccia al caso tuo?

Se pensi di essere indietro o di non riuscire a farcela da solo, ti invito a scoprire i nostri servizi per il web o a richiedere una consulenza ad hoc per la tua attività.

Spero che questa breve guida abbia stimolato il tuo interesse verso questo nuovo mondo e le sue opportunità.

A presto.

× Contattaci subito